Negli anni della seconda guerra mondiale, Campo di Giove ebbe un ruolo decisivo, sia come punto di riferimento per molti giovani italiani con l’obiettivo di creare una resistenza in loco e sia come base di transito per ex-prigionieri in fuga verso l’esercito alleato. La morte del giovane Ettore De Corti ufficiale dell’esercito italiano, tenente pilota, partito da Udine, dopo l’8 settembre, è una delle più belle pagine di eroismo della guerra di liberazione. Ettore De Corti muore il 18 ottobre 1943, ucciso in un conflitto a fuoco con i tedeschi, al Guado di Coccia.
Lo scrittore, Uys Krige, sudafricano, nel libro “Libertà sulla Maiella” racconta i fatti accaduti a Campo di Giove: «Incontriamo un bambino inerpicato sul dorso di un grosso mulo. Porta rifornimenti a dei pastori sulla montagna. Ci dà un pezzo di pane e una fetta di formaggio per ciascuno».
Grande protagonista della “Resistenza Umanitaria” a Campo di Giove è una donna, madre di famiglia, Maria Di Marzio, che in casa nascondeva sette prigionieri fuggiaschi. Racconta: «Dovetti trovare sette vestiti e dar da mangiare a sette bocche affamate. Li feci sistemare nella soffitta, dove c’era una terrazzina da cui potevano affacciarsi. Stettero a casa quaranta giorni. Eravamo, a volte, una ventina a mangiare. Arrivano i tedeschi e mi chiedono dove sono i prigionieri. Io rispondo che non so niente. Mi danno tre giorni di tempo per consegnarli. Vengono di nuovo e questa volta mi puntano in petto il fucile dicendomi di parlare e di dire dove sono i prigionieri. Mi dicono che bruceranno la casa e che mi ammazzeranno. Mentre mi tengono ancora il fucile puntato sul petto, rispondo: “ammazzatemi pure, ma io non ho visto nessuno. Alla fine i tedeschi non spararono e mi lasciarono, andandosene via» (cfr. Terra di Libertà, storie di uomini e donne nell’Abruzzo della seconda guerra mondiale, a cura di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta). Il comune è stato recentemente insignito dalla Presidenza della Repubblica della “Medaglia d’Argento al Valore Civile”.
Campo di Gioveadmin2022-05-31T10:26:37+00:00