Regolamento Bloggers’ Contest #freedomtrail

contest

Regolamento Bloggers’ Contest #freedomtrail 

 

1 – Finalità

Raccontare il “Sentiero della Libertà” con parole, immagini ed emozioni. E’ questo lo spirito della 1a edizione del contest riservato a blogger europei organizzato dall’associazione culturale “Il sentiero della libertà / Freedom Trail”.

“Il sentiero della libertà” è un trekking di circa 60 Km di livello escursionistico, suddiviso in 3 tappe e 3 giorni, sui sentieri che attraversano la Majella. Ogni anno partecipano al “Sentiero della Libertà” circa 700 persone, in prevalenza studenti degli utlimi anni delle scuole superiori.

“Il sentiero della libertà” era la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando l’Abruzzo divenne terra di confine e angolo di speranza per i fuggiaschi che si schieravano con l’Esercito Alleato. 

Anche Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, affrontò la traversata da Sulmona a Casoli il 24 marzo 1944, descrivendola nel diario riportato integralmente nel libro a cura del Liceo Scientifico Statale “E.Fermi” di Sulmona “Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi” (Laterza, Roma-Bari 2003).

Il “Sentiero della Libertà” è patrocinato da: Alto Patronato Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale L’Aquila, Provincia di L’Aquila, Provincia di Chieti, Comunità Montana Peligna, Comunità Montana Aventino Medio Sangro. 

Il Contest è aperto a tutti i blogger che scrivono su un blog personale* incentrato su almeno una delle seguenti tematiche: montagna, viaggio, guerra, libertà, storia, condivisione e solidarietà. 

*L’organizzazione si riserva il diritto di ammettere al contest, su motivata richiesta, partecipanti che non abbiano un blog personale ma che siano riconosciuti come influencers per qualità e numero di pubblicazioni sui propri canali social

2 – Modalità di partecipazione

Ogni blogger dovrà scrivere un post contenente testi, immagini e altri elementi multimediali, che descriva il “Sentiero della libertà” in ogni sua forma e espressione. Per “Sentiero della libertà” è da intendersi una storia reale o di fantasia relativa a una delle seguenti tracce:

  1. precedenti edizioni dell’evento;
  2. storie legate alla liberazione dell’Italia e in particolare alla linea Gustav;
  3. storie collegate alla montagna e alla ricerca della libertà

Per avere qualche spunto è consigliabile consultare i link in questa pagina.

Per partecipare il blogger deve:

  • indicare l’indirizzo del blog dove normalmente pubblica i propri post e allegare un media kit completo di visitatori unici, profili social e relativo numero di follower;
  • allegare una breve descrizione del proprio blog ed un profilo personale, completo di una fotografia;
  • pubblicare un post nel periodo di apertura del Contest (dal 15 febbraio al 29* marzo 2015) nel blog sopra indicato e includere il link al fine della candidatura.
  • indicare chiaramente che con l’articolo prescelto si è scelto di partecipare al contest e inserire un link al sito e ai profili social dell’Associazione

La partecipazione al Blogger’s Contest #freedomtrail è gratuita.

*l’organizzazione, su richiesta di alcuni bloggers, ha deviso di prorogare la scadenza del contest a domenica 29 marzo (inizialmente prevista per il 25 marzo)

3 – Modalità e termini per l’iscrizione

I partecipanti possono far pervenire le propria iscrizione entro la chiusura del concorso (29 marzo 2015) inviando una mail all’indirizzo contest@ilsentierodellaliberta.it.

La redazione invierà una mail di risposta per confermare la ricezione dell’iscrizione.

I dati degli iscritti e i relativi lavori saranno inseriti nelle pagine del sito web dell’associazione #freedomtrail->Bloggers

Per tutto il periodo del contest, dal 15 febbraio al 29 marzo 2015 gli autori potranno modificare i propri elaborati.

4 – Modalità di selezione

I lavori prodotti dai partecipanti saranno valutati a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria formata da persone qualificate sulla base di media kit e qualità del progetto editoriale. La giuria indicherà i nominativi dei 4 blogger vincitori* entro il 31 marzo 2015.

I blogger vincitori che prenderanno parte alla XV Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà” tra il 30 aprile e il 3 maggio 2015 dovranno realizzare entro sette giorni dalla chiusura dell’evento un ulteriore post contenente testi, immagini e altri elementi multimediali, che racconti l’esperienza e le emozioni di chi partecipa alla marcia il “Sentiero della libertà”.

Durante l’evento, ogni blogger dovrà creare almeno tre post al giorno sui propri profili social (per post si intende anche un tweet o un instagram) per partecipare e dare risonanza allo storytelling del percorso, utilizzando l’hashtag ufficiale del contest #freedomtrail.

Una giuria formata da persone qualificate valuterà i lavori prodotti entro il 31 maggio 2015 e nominerà il vincitore assoluto del Contest.

*L’organizzazione si riserva il diritto di aumentare il numero di blogger premiati dandone opportuna comunicazione ai partecipanti

5 – Pubblicazione e premi

Tutti i lavori prodotti che partecipano al Contest saranno inseriti in una apposita pagina del sito web #freedomtrail->Bloggers

I blogger vincitori verranno premiati con**:

  • scarponcino da trekking Dolomite
  • voucher per la partecipazione alla XV Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà” 2015 (il voucher comprende: i pernottamenti del 30 aprile e del 3 maggio a Sulmona; assicurazione, alloggio in tenda e/o luoghi al coperto, colazione, pranzo e cena, trasporto del bagaglio più pesante nei tre giorni di marcia previsti per il 1, 2 e 3 maggio 2015) – Valore € 70,00
  • rimborso forfettario di € 100,00 (a titolo di rimborso spese)

Nel caso in cui uno o più blogger dovessero rinunciare al premio (voucher per la partecipazione all XV Marcia e rimborso forfettario) lo stesso verrà assegnato agli altri blogger a partire dal quinto classificato.

Ai blogger vincitori potranno essere assegnati ulteriori premi offerti dagli sponsor in relazione alla valutazione dei lavori prodotti nel corso della XV Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà”. Al primo classificato verrà inoltre consegnata una targa ricordo.

Nello spirito social i lettori potranno commentare i lavori prodotti in concorso visibili nella piattaforma di www.ilsentierodellaliberta.it ed esprimere in questo modo il loro giudizio.

I blogger vincitori, che prenderanno parte alla XV Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà”, verranno premiati il 30 aprile a Sulmona alle ore 16.30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico E. Fermi.

Il premio ai vincitori sarà considerato come corrispettivo per l’opera prestata; l’associazione culturale “Il sentiero della libertà / Freedom Trail”  avrà pieno diritto di sfruttamento relativamente alle opere premiate e alle immagini in esse contenute.

**L’organizzazione si riserva il diritto di aumentare l’importo del rimborso e i premi per i vincitori dandone opportuna comunicazione ai partecipanti

6 – Diritti d’autore e tutela della privacy

Tutte le opere partecipanti al concorso rimarranno di proprietà dell’autore. Gli autori si impegnano a riconoscere all’Associazione culturale “Il sentiero della libertà / Freedom Trail” senza pretendere compensi i diritti di riproduzione, pubblicazione su libri, cataloghi, siti internet, ecc., e quant’altro ritenuto idoneo alle finalità all’Art. 1, con il solo obbligo di citare l’autore.

Il partecipante è responsabile dei contenuti dell’opera iscritta al Contest e si impegna ad escludere da ogni responsabilità l’Associazione culturale “Il sentiero della libertà / Freedom Trail” nei confronti di terzi, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’organizzazione del Contest non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità dei testi, immagini e foto o di qualunque altra conseguenza legata alle opere oggetto del Contest.

Ai sensi degli artt. 7 e 13 del Decreto Legislativo 196/2003 i partecipanti autorizzeranno il trattamento dei dati personali ai fini della pubblicazione dell’opera e dell’attività di promozione e pubblicizzazione. A sua volta l’organizzazione, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, garantirà che il trattamento dei dati dei candidati sarà finalizzato unicamente alla gestione del presente concorso.

La partecipazione al Contest comporterà per i partecipanti la totale accettazione del presente bando.

 7 – Informazioni

Eventuali variazioni al regolamento ed ogni comunicazione relativa al concorso saranno consultabili su www.ilsentierodellaliberta.it. Per chiedere informazioni è possibile scrivere alla segreteria del concorso contest@ilsentierodellaliberta.it

Un pensiero su “Regolamento Bloggers’ Contest #freedomtrail

I commenti sono chiusi.