Con la legge 107/2015 c.d. “La buona scuola” l’alternanza scuola-lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa dall’anno scolastico 2015/2016.
Gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori di secondo grado saranno chiamati a svolgere tirocini durante i quali sviluppare quelle capacità utili per costruire i propri percorsi di vita e lavoro. Nelle previsioni governative, una volta a regime i destinatari del provvedimento saranno oltre un milione di ragazzi in Italia.

La legge affida la possibilità di accogliere i ragazzi non solo ad attività produttive e commerciali ma anche ad organismi pubblici e privati, anche del terzo settore, ad enti che tutelano il patrimonio artistico, culturale e ambientale e ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

La proposta dell’Associazione Culturale Sentiero della Libertà / Freedom Trail

1. Adesione
Primo contatto e adesione al progetto (la partecipazione all’iniziativa non comporta costi per gli istututi aderenti)
2. Documentazione
Invio materiale informativo (libri, dvd, brochure, …)
3. Formazione
2 ore di formazione in modalità videoconferenza (1 incontro da 2 ore – data e orario da concordare con l’organizzazione)
4. Ricerca
Attività di ricerca ed elaborazione  (questa attività viene gestita in autonomia dagli studenti con la supervisione degli insegnati dell’istituto aderente all’iniziativa); per questa attività viene riconosciuto un minimo di 20 ore di alternanza scuola lavoro per ogni studente.
5. Consegna
Consegna degli elaborati entro il 31 gennaio 2017 (tutti gli elaborati consegnati parteciperanno al Premio “Roberto Cicerone”)
6. Premiazione
La premiazione del concorso “Roberto Cicerone” si terrà a sulmona il 4 marzo 2017
7. Partecipazione
Partecipazione alla XVII edizione del Sentiero della Libertà dal 28 al 30/04/2017; per questa attività vengono riconosciute 24 ore di alternanza scuola lavoro per ogni studente.
8. Certificazione
Consegna attestati di partecipazione per la certificazione delle ore di alternanza
9. Pubblicazione
Pubblicazione del materiale prodotto sul sito web e sui canali social dell’Associazione